3 novembre 2013

CENTROTAVOLA PAROLIN

Circa quattro anni fa in fiera a Vicenza ho fatto la conoscenza dei lavori e degli schemi di Renato Parolin... 

Era qualche anno che non mi dilettavo a fare lavori a punto croce, a parte bavaglini, asciugamani per bambini, sacchettini dell'asilo e cose simili!!!

Ho acquistato il libro di Isabelle Haccourt-Vautier e Renato Parolin "AMITIES CROISEES" e l'ho guardato e riguardato più volte finché non mi sono convinta e ho riprodotto un loro lavoro dal titolo "Nous sommes tous grands".

Non ho usato, come indicato una tela di lino a 14 fili per centimetro, ma una classica stoffa per il punto croce che avevo in casa, color caffè.
Non ho usato il cotone moulinè della DMC ma un Retorte d'Alsazia color rosso sfumato.

Si! devo ammettere che sono andata proprio fuori dagli schemi, come è il mio solito, ma questo è il risultato e non mi sembra niente male.



Il centrotavola l'ho regalato a mia mamma che ha pensato bene di metterlo sul grande tavolo di legno della sua casetta in montagna: ci sta che è un bijou. E poi ... fa veramente molto Natale.


Si le créature du Monde avait voulu privilégier ce qui est important, alors il n'y aurait pas de collines mais seulement des sommets imposants, pas de petits ruisseaux mais seulement de grans fleuvers, il n'y aurait pas non plus un seul brin d'herbe mais seulement des arbres grandioses. Le ciel serait obcurci par les ailes déployées d'oiseaux immenses et la terre serait écrasée par des animaux gigantesques.
Mais dans son infinie sagesse, il a voulu en tout la diversité et l'équilibre: les grandes sommets soutenus par les collines, les fleuves nourris par les ruisseaux, les racines des arbres protégées par les champs.
Ainsi nous sommes tous vraiment grands à notre propre place.
Je dédie cette broderie à ceux qui souffrent de se sentir petits. Ce n'est pas vrai, nous sommes tous grands.


Se il Creatore del Mondo avesse voluto concentrarsi su ciò che è importante, allora non ci sarebbero colline, ma solo vette torreggianti; non piccoli corsi d'acqua, ma solo grandi fiumi; ci sarebbero solo magnifici alberi e non singoli fili d'erba. 
Il cielo sarebbe oscurato dalle ali spiegate di enormi uccelli e la terra sarebbe schiacciata da giganteschi animali.
Ma, nella sua infinita saggezza, il Creatore ha voluto per tutti la diversità e l'equilibrio: grandi picchi supportati da colline, fiumi alimentati da corsi d'acqua, radici degli alberi protetti da campi.
Così siamo tutti davvero grandi al nostro proprio posto.
Dedico questo ricamo a coloro che soffrono e si  sentono piccoli. Questo non è vero, siamo tutti uguali.


Scusate per la qualità delle foto, vi prometto che migliorerò! Sto già provvedendo....

Nessun commento:

Posta un commento